Nuoro. Francesca Careddu, 99 anni, ha realizzato il suo sogno: ha preso la licenza media e ha superato brillantemente gli esami presso la scuola Maccioni di Nuoro.
Ha baciato più volte lattestato e ha pianto di gioia di fronte a unaula gremita, e non solo dai tanti ragazzi che come lei in questi giorni stanno sostenendo lesame, ma anche dalle autorità e da tutti i figli, nipoti e pronipoti dellanziana.
Non ho dormito tutta la notte per la tensione di dover affrontare lesame, ha raccontato. E agli studenti ha raccomandato: Non dovete avere paura dellesame, se lho passato io, voi lo passerete al volo.
Da piccola mi portavano in campagna a raccogliere le olive – ha detto Chischedda -. Cerano tante cose da fare in famiglia e i miei genitori mi hanno ritirato da scuola perché mia mamma si è ammalata di bronchite asmatica. Poi mi sono sposata e ho avuto otto figli: alcuni sono laureati, tutti i nipoti si sono laureati, sola a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Purtroppo ho perso mio marito prematuramente e ho avuto molto da fare.