Roma. Hanno discusso delle riforme istituzionali in un incontro, giovedì mattina, il premier Matteo Renzi e Silvio Berlusconi.
Sarebbe durato un paio di ore il colloquio tra i due politici a Palazzo Chigi, che avrebbe confermato il patto a larghe intese Pd-Fi, siglato lo scorso 18 gennaio.
Si tratta di punti importanti quelli ribaditi nel faccia a faccia, iniziato alle 08.27. Al centro del colloquio, oltre alle riforme istituzionali, trattato anche il tema elettorale.
Il ministro Maria Elena Boschi ha dichiarato: Ci auguriamo che questo incontro consenta di andare verso un’accelerazione, definendosi ottimista sull’andamento dei lavori in Commissione. Dopo la discussione con Renzi, il leader di Forza Italia avrebbe incontrato anche i suoi parlamentari.
Guerini, vicesegretario del Pd, ha così commentato il meeting: Incontro positivo e confronto aperto con tutte le forze politiche, oggi abbiamo approfondito quello con Forza Italia – ha aggiunto – L’impianto dell’Italicum viene confermato e la legge elettorale sarà discussa subito dopo il voto sulle riforme, dunque prima dell’estate. Ignazio Abrignani: Ci riteniamo promotori insieme a Renzi del patto Nazareno.
Intanto, Grillo attacca su Twitter: Renzi ha incontrato il noto pregiudicato. I cinquestelle sono infatti in attesa di un incontro con il premier, ma la data non sarebbe ancora stata fissata.