Draghi, mille miliardi per prestiti imprese-famiglie

di Mena Grimaldi

 Roma. La Bce prenderà nuove misure, se necessarie, per combattere un periodo troppo prolungato di bassa inflazione.

Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi nel corso della conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio direttivo a Francoforte.

La Bce, inoltre, “monitoreràcon attenzione” le ripercussioni sugli sviluppi geopolitici equelli del tasso di cambio dell’euro. “Se dovesse cambiare la nostravalutazione sul’inflazione, useremmo il programma di acquisti sularga scala”, ha spiegato Mario Draghi,riferendosi al ‘quantitative easing’ che implicherebbel’acquisto di titoli di Stato.

I Paesi dell’Eurozona non devonoallentare gli sforzi di aggiustamento dei bilanci, rilanciandola crescita con riforme strutturali e con un “consolidamento deiconti favorevole alla crescita”, ha raccomandato il presidente della Bce, secondo cui il rispetto dei patti Ue èfondamentale per abbattere il debito.

“Non si può escludere che vi sianobisogno di fusioni, acquisizioni e chiusure di istitutibancari”, ha detto il presidente della Banca centrale europea, in risposta alla domanda se l’Europa siaappesantita da un eccessivo numero di banche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico