Roma. Una missione speciale per Papa Francesco: consegnare ai senzatetto della capitale 400 sacchi a pelo.
Un gesto damore e solidarietà che il Pontefice ha fatto in occasione del suo compleanno. La sorpresa ha visto protagonisti 400 clochard che vivono e dormono per le strade di Roma. Contraddistinti dallo stemma del Papa, i sacchi a pelo sono stati distribuiti dai volontari.
Il Papa ha voluto l’iniziativa incaricandone l’Elemosineria apostolica. La missione è cominciata intorno alle 18 e ha percorso tutte le vie della città. Questo è un dono per te, ti chiediamo di pregare per il Papa, hanno ripetuto i volontari, tra i quali una suora e alcune Guardie Svizzere, guidati dal vescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere di Francesco.
Il pulmino ha girato attorno alle stazioni ferroviarie, è arrivato nei dintorni del cimitero del Verano, nei luoghi più frequentati dai senzatetto, ma si è fermato anche in via Nazionale. I sacchi a pelo distribuiti – spiegano – sono stati circa quattrocento. Ne abbiamo dato uno a tutti i clochard che abbiamo incontrato. La speciale sorpresa nel giorno del compleanno di Francesco si è conclusa dopo le 23.