LUSCIANO. Cambia il regolamento per gli insediamenti commerciali e di media distribuzione nel Comune di Lusciano, uno dei centri principali del distretto industriale di Aversa.
Lamministrazione locale ottiene il nulla osta dalla Regione Campania per apportare modifiche allo strumento di intervento per lapparato distributivo (Siad) e pensa a un piano per favorire la nascita di nuove attività destinate al commercio e alla distribuzione.
Un intervento originato dalla richiesta di ampliamento di un centro commerciale presente in unarea a cavallo tra i territori di Lusciano e Trentola Ducenta e successivamente divenuto determinante per leconomia locale. Il 14 luglio scorso in sede di riunione del consiglio comunale viene approvato laggiornamento delle norme del Siad, successivamente arriva lok da Napoli anche se con alcune limitazioni.
Tuttavia la Regione Campania giudica il progetto meritevole di approvazione sia per lammodernamento delle infrastrutture che per lo sviluppo economico. Il prossimo passo da compiere è lavvio di un procedimento per apportare varianti al piano regolatore del Comune di Lusciano e fissare le nuove destinazioni delle aree. Poi sarà possibile avviare i bandi per consentire nuovi insediamenti commerciali in un territorio dove le industrie vivono in uno stato di crisi perenne e non sono più in grado di sostenere loccupazione.