LUSCIANO. Dieci incontri nelle scuole di Lusciano: Edu.Care è un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in strettacollaborazione con Itc Ufficio Droghe e Crimine dellOnu, …
… che fa seguito ad un precedente Programma di Sostegno alle Famiglie Spf (Support Family Programme) gestito dal Ministero dellIstruzione, Università e Ricerca. Lo scopo è quello di intervenire sui fattori che favoriscono luso potenziale di sostanze da parte dei bambini a rischio in età compresa tra gli 8 e i 12 anni; formare genitori, adolescenti, educatori ed insegnanti.
LItalia, purtroppo, pare attestarsi tra i Paesi europei in cui il consumo di droghe è maggiormente diffuso (8 individui su 1000) e letà dei primi contatti con le sostanze è piuttosto precoce. Il dato che un ragazzo su quattro tra i 15 e i 19 anni ha fatto uso di qualche sostanza nellultimo anno conferma che la diffusione si allarga in una fase dello sviluppo particolarmente complessa quale è ladolescenza.
Con il progetto Edu.Care il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rafforzare le competenze educative di quanti operano con i ragazzi e le ragazze più giovani (nelle scuole, nelle associazioni, negli oratori, nelle comunità terapeutiche), ma soprattutto si propone di fornire ai genitori di preadolescenti e adolescenti un aiuto specialisti co-mirato alle loro necessità e le conoscenze necessarie per prevenire e individuare il più precocemente possibile leventuale utilizzo di sostanze stupefacenti da parte dei loro figli.
Liniziativa prevede una serie di 10 incontri, che si svolgeranno sul territorio del Comune di Lusciano, presso la scuola elementare e la scuola media di Lusciano, dirigente scolastico Michele Di Martino e preside della scuola media statale Foscolo, Ezio Grassi, a partire dal 10 febbraio, in orario pomeridiano e con cadenza settimanale.
Il 3 febbraio, nella sala comunale Palazzo Ducale, alle ore 17, il progetto sarà presentato alla presenza della dottoressa Rosanna Romano, dirigente Settore fasce deboli Regione Campania, del dottor Antonio DAmore, dirigente Dipartimento Dipendenze Asl Caserta, del dottor Bruno Galzerano, referente Ministero dellIstruzione alla Regione Campania, del dottor Giorgio Di Lauro, responsabile del progetto, dei dirigenti scolastici Michele Di Martino ed Ezio Grassi, del sindaco di Lusciano Luciano Fattore, del consigliere provinciale Giuseppe Mariniello, dellassessore alla pubblica istruzione Attilio Ferrara. Interverranno i professionisti dellassociazione Acudipa, responsabili dellUnità Territoriale della Provincia di Caserta del Progetto Edu.Care. La partecipazione è gratuita ed i posti disponibili limitati. Per partecipare o perinformazioni ci si può rivolgere ai dirigenti della scuola elementare Rodari e della scuola media Foscolo di Lusciano.