MADDALONI. Le scuole della Fondazione Villaggio dei Ragazzi (Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Musicale, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Aeronautico, Istituto Professionale Alberghiero), per lanno scolastico 2013/2014, si caratterizzano per un aumento del numero degli iscritti rispetto agli anni precedenti.
La percentuale dincremento degli allievi supera, rispetto allanno scorso, il 7.5%; pertanto, con gli studenti delle scuole superiori di tipo universitario, che inizieranno le lezioni il mese prossimo, la Fondazione raggiungerà una popolazione studentesca di 1200 unità. Esse si riconfermano, dunque, come realtà in forte e costante crescita capace di rinnovarsi tenendo sempre ben presente la centralità degli alunni.
In merito, Padre Miguel Cavallè Puig L.C., presidente della Fondazione, afferma: La crisi economica che sta aggredendo inesorabilmente i redditi delle famiglie non ci ha impedito di crescere numericamente in termini di iscritti. Ciò mi onora e dà merito al lavoro svolto in questi anni in maniera incessante dallintero gruppo di lavoro del Villaggio: è attraverso questo che siamo in grado di fornire, nonostante i continui tagli finanziari che subiamo, unofferta formativa particolarmente variegata ed altamente professionalizzante, capace di proiettarsi verso uninnovazione strettamente connessa al mondo del lavoro e attenta, comunque, al settore delle scienze umane.
A questo è da aggiungere – continua il Padre Legionario di Cristo – il nostro prendersi cura di ogni singolo studente, dal primo allultimo giorno, perfino dopo il conseguimento del diploma, quando si pone la necessità di affrontare il percorso dellinserimento nel tanto agognato mondo del lavoro: nellaprile del 2013 è stato infatti istituito a favore dei nostri studenti un Comitato di Patronage, formato da istituzioni e da imprenditoria privata, con lobiettivo di fornire una formazione professionale di qualità utile a proiettare i ragazzi nel mondo della produzione.
Il presidente della Fondazione, infine, rivolgendosi ai ragazzi, li esorta ad impegnarsi a studiare in modo serio per essere protagonisti del sapere e della conoscenza, mentre agli insegnanti esprime laugurio che le loro competenze e fatiche possano essere ben ripagate, ai genitori e alle famiglie linvito ad una fattiva collaborazione con la scuola per sentirsi coinvolti nella progettualità della crescita dei loro figli.
Nella foto padre Miguel col vescovo di Caserta, Pietro Farina