MARCIANISE. Prosegue limpegno delle Fiamme Gialle della Compagnia di Marcianise che, dopo i recenti sequestri della settimana scorsa, …
… nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia di polizia ambientale, hanno individuato aMarcianise unulteriore discarica abusiva della superficie complessiva di circa 3.800 metri quadri, dove erano stati sversati inerti, rifiuti catalogati speciali e pericolosi consistenti, tra laltro, in rottami ferrosi, pneumatici di varie misure, carcasse di elettrodomestici, plastica, tralicci in cemento, residui di componenti bituminosi (asfalti stradali).
Nel quantificare e catalogare i rifiuti, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto un ingente quantitativo di lastre di eternit composte dal noto cemento-amianto, pericolosissimo per la salute soprattutto se disperso in polvere di amianto, in quanto contenente fibre di asbesto che provocano una particolare forma di cancro, il mesotelioma pleurico (oltre che alla classica asbestosi).
Da unattenta ricognizione dellarea è emerso che i suddetti rifiuti, quantificati complessivamente in circa
Larea è stata sottoposta a sequestro preventivo e gli autori, individuati in M.F. di 41 anni e M.G. di 46 anni, entrambi di Marcianise, sono stati denunciati allAutorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere.
Lattività svolta dai finanzieri di Marcianise rientra in un più ampio contesto di interventi sistematicamente pianificati e finalizzati ad individuare aree private sulle quali illecitamente vengono sversati rifiuti speciali e pericolosi.
La Guardia di Finanza di Caserta, dallinizio dellanno, ha effettuato in materia di reati ambientali 34 interventi e individuate 29 discariche abusive, 38 sono state le violazioni riscontrate, 72 i soggetti verbalizzati (59 denunciati allAutorità Giudiziaria di cui