MARCIANISE. Si amplia e diversifica l’offerta formativa allI.T.I. Galileo Ferraris con i progetti del Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo”, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Sono, infatti, 14 i corsi che stanno per partire presso listituto di Marcianise, uno diretto al personale Ata, un altro diretto ai docenti, 10 agli alunni e due agli adulti. Particolarmente interessanti i corsi per gli adulti del territorio perchè finalizzati al recupero dell’istruzione di base e allacquisizione di conoscenze e competenze informatiche. Da ricordare che si tratta di attività completamente gratuite, che coinvolgeranno numerosi destinatari e si terranno in orario pomeridiano. Progetti tesi a garantire pari opportunità a tutti gli allievi, per superare gli ostacoli che impediscono lapprendimento e ne limitano il risultato, nonché riconoscere e valorizzare attitudini e interessi particolari dando a ciascuno opportunità di successo e stimoli ulteriori. Insomma, percorsi importanti che qualificano lofferta formativa dellItis Ferraris di Marcianise, istituto diretto dal professor Paolo Tutore.
Le attività extrascolastiche ha spiegato il dirigente fanno parte del Piano integrato distituto. Per gli allievi del biennio, sono finalizzate al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani in lingua madre, matematica, scienze e tecnologie, inglese ed informatica. Mentre il personale amministrativo della scuola seguirà un corso di aggiornamento Buone pratiche, relativo alla gestione amministrativo-contabile. I docenti, un corso sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Infine gli adulti parteciperanno, gratuitamente, ad interessanti attività formative, come la lettura e scrittura in rete; e i percorsi matematico-scientifici con l’ausilio delle tecnologie informatiche.