AVERSA. Si è concluso con la manifestazione di giovedì 22 maggio, presso laula magna del 5° Circolo Didattico di Aversa, il 1° Concorso di Disegno organizzato dallAssociazione Arma Aeronautica Sezione di Aversa.
Il concorso alla sua prima edizione ha già riscosso enorme successo con ottima percentuale di adesione e ha coinvolto circa 570 bambini di tutte le scuole primarie e medie di Aversa, suddivise inoltre in individuali e collettive. Sono stati premiati i primi tre di ogni categoria individuale e le prime due classi per quella collettiva, listituto con il numero più numeroso di partecipanti, il partecipante più piccolo e sono stati conferiti 10 premi speciali per la creatività, oltre a materiale didattico e gadget dellaeronautica.
I due vincitori della categoria individuale si sono aggiudicati una bellissima escursione insieme al personale dellAeronautica Militare allAeroporto di Pratica di Mare (Roma) in occasione della Giornata Azzurra 2008, manifestazione internazionale con esibizioni aeree e limmancabile Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) tenutasi sabato 24 maggio per il personale militare e domenica 25 Maggio per tutti gli altri appassionati.
A tutti i bambini partecipanti al concorso è stato consegnato un attestato ricordo. Il primo concorso di disegno è stato fortemente voluto dal Maresciallo Mario Maiorca, membro del Consiglio Direttivo dellAssociazione, ideandolo, curando personalmente ogni dettaglio e coinvolgendo scuole e docenti. Lidea certamente originale ha dichiarato il Maresciallo Maiorca è stata di grande efficacia, tanto da aver raccolto moltissimi disegni. Un vero successo se si considera che le scuole in questo periodo sono impegnate con tante altre iniziative e progetti. Questo è solo il primo impegno che vede coinvolti i bambini delle scuole, con la speranza che nel prossimo anno scolastico si possano attuare altri progetti di così grande entusiasmo come questo appena conclusosi. Un particolare ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici in particolare al Dott. Mario Autore del 5° Circolo Didattico, che con il suo personale docente e non docente ci ha ospitato nella propria struttura scolastica per la manifestazione di premiazione.
La giuria, riunitasi il giorno 16 maggio, era composta da tutto il Consiglio Direttivo dellAssociazione, dal professor architetto Umberto Panarella, docente del liceo artistico ma anche conosciuto ad Aversa per i suoi bellissimi disegni che stanno animando gli esterni delle scuole aversane (vedi arcobaleno del 4° circolo, via fermi 1° circolo, palestra del 5° circolo .), Maria Luisa Donadio, docente del liceo artistico anche lei molto conosciuta per il suo impegno artistico, Maria Luisa Coppola, Assessore alla cultura, Stefano Di Grazia, consigliere Comunale, e il professor Vincenzo Maiorca, Presidente dellAssociazione Accademia Cimarosa.
Alla cerimonia di premiazione presenti gran parte degli alunni partecipanti accompagnati dai loro genitori e dai rispettivi docenti. Si sono susseguiti a premiare i vincitori i presenti dirigenti scolastici di vari Istituti scolastici e i politici locali: il sindaco Domenico Ciaramella, lassessore allistruzione Cannolicchio, lassessore Michele Coscetta, il consigliere Di Grazia, il consigliere Michele Galluccio, il professor Vincenzo Maiorca e Marilena Natale.
I disegni vincitori e le foto della manifestazione saranno pubblicati e visibili sul sito www.assoaeroaversa.it