MARCIANISE. La comunità scolastica del Liceo Quercia di Marcianise ha accolto con gioia la notizia che
… ha deliberato di conferire un premio, consistente in un viaggio a Bruxelles dal 7 al 11 maggio per la visita alla sede del Parlamento Europeo, allallieva Maria Grazia Tartaglione (nella foto), frequentante la classe Terza L del Liceo Classico.
Il prestigioso riconoscimento si formalizzerà con la consegna del premio che avrà luogo presso Villa Doria dAngri, Università Parthenope di Napoli il giorno 4 maggio. Il lavoro premiato ha affrontato i temi della democrazia, dellunità europea e dei processi storici sottesi alle conquiste delle carte costituzionali.
Lo spunto dellelaborato è stato fornito allallieva dal lavoro dequipe del Consiglio di Classe, composto dai docenti Salvatore Brillantino, Domenico Caroprese, Pasquale Delle Curti, Vincenzo Serafino, Maria Grazia Boccone, Marisa Di Leva, Giuseppe Di Carluccio, Franceschina Pagano.
Una preziosa guida nellelaborazione delle idee progettuali è stata quella offerta dal professor Brillantino, docente di italiano e latino, che ha offerto allallieva le indicazioni bibliografiche con cui ha approfondito i temi del concorso, in maniera particolare le istituzioni dellUnione europea ed il loro funzionamento.
Soddisfazione vivissima è stata espressa dal dirigente scolastico del Quercia, il professor Diamante Marotta, che ha sempre tenuto in alta considerazione lesigenza di ancorare linsegnamento curricolare alle tematiche etiche e politiche, nel contesto dellintegrazione europea.
Daltra parte il Quercia si muove da anni in unottica europea, come dimostrano le tante attività promosse con i fondi dellUnione, mirate al life long learning, alla prevenzione della dispersione scolastica e alla formazione di una cittadinanza europea, i progetti extracurricolari sullintercultura e linsegnamento della storia in unottica globale.
La partecipazione del Quercia alliniziativa è stata promossa dalla professoressa Concetta Marino, funzione strumentale studenti.