MARCIANISE. E in programma giovedì 21 maggio, alle 19, presso
Saranno presenti tutti i candidati alla carica di Consigliere Comunale che hanno deciso di scendere in campo per sostenere con forza il professore Squeglia. Nel corso dellincontro sarà presentato alla città il programma elettorale: non unenunciazione di progetti faraonici e cattedrali irrealizzabili, ma idee, proposte e piani finalizzati ad un coinvolgimento diretto del cittadino nel governo della città, mettendolo in condizione di interagire efficacemente con la macchina amministrativa.
Amministrare una città spiega il candidato sindaco è un impegno di tutti. Esiste, purtroppo, una profonda disaffezione allinteresse pubblico, che provoca una mancata partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. Cè bisogno di uninversione di tendenza: tutti i cittadini, ciascuno secondo le proprie capacità e il proprio bagaglio di esperienza, sono chiamati a partecipare alla vita amministrativa. Ci proponiamo, in proposito, un metodo di governo nuovo. Da una parte ci sarà lAmministrazione Comunale con il suo ruolo di guida e di governo dei processi, con la responsabilità di individuare gli obiettivi di crescita e di sviluppo. Dallaltra parte i cittadini e le loro associazioni, che saranno chiamati a concorrere ad avanzare proposte e progetti di fattibilità sui temi amministrativi. Ascolto e confronto saranno le nostre parole dordine e gli elementi del nostro metodo di lavoro quotidiano.
Per affiancare tale processo di democrazia partecipata, Squeglia ha previsto listituzione di una commissione cittadina di saggi e di garanti e la realizzazione programmatica di un question day cittadino, che offrirà alla comunità e alle associazioni la possibilità di confrontarsi in maniera diretta con lamministrazione comunale.