MARCIANISE. A coronamento di un anno scolastico intenso e molto proficuo per il liceo Quercia di Marcianise, è da segnalare la positiva conclusione del Progetto Lauree Scientifiche e delle Olimpiadi della Matematica.
Fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico, il professor Diamante Marotta, già docente di matematica, il progetto Lauree scientifiche, promosso dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sun, si propone, come finalità principale, di avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche, anche mediante una didattica innovativa, più vicina ai bisogni formativi e, quindi, più efficace. Idea centrale dellinnovazione didattica è stata la ricerca di una fattiva collaborazione tra Università, Scuola e mondo del lavoro. I referenti dellistituto marcianisano sono stati i docentiConcetta Marino e Renzo Piccolo, docenti di matematica e fisica, che sono stati la preziosa guida per gli allievi delle classi quarte coinvolte.
Il percorso formativo prevedeva, tra le tante attività, anche quattro laboratori, a conclusione dei quali era prevista una verifica avente valore concorsuale. Più che lusinghieri sono stati i risultati conseguiti da tutti gli allievi del Quercia, tra cui sono da evidenziare Raffaella Martone, Carmela Di Marsilio e Sonia Migliorini, salutati con orgoglio e soddisfazione dallintera comunità scolastica. Sempre nellottica della promozione della cultura scientifica sono da evidenziare le Olimpiadi della Matematica, promosse dal Miur e dallUnione Matematici Italiani.
Ladesione del Quercia ha prodotto ottimi risultati, dal momento che diversi allievi si sono classificati ai primi posti delle graduatorie provinciali. Un plauso va sicuramente ai docenti del Dipartimento di Matematica, coordinato dalla prof.ssa Anna Vellone. Essi hanno saputo comunicare agli studenti la passione per la scienza di Pitagora, base costitutiva di ogni sapere, disciplina propedeutica alla sapienza filosofica. Una nota di merito va Massimo Iodice della VD, allievo della professoressa Anna Maria De Filippo e Alessandro DAnna della IVC, allievo del professor Renzo Piccolo.