MARCIANISE. Sinergia e sguardo al futuro: sono state queste le parole chiave, sulle quali è stato fondato il dialogo tra il sindaco Antonio Tartaglione ed i vertici dellIacp, il dottor Mario Simonelli e lingegnere Reggiani, rispettivamente commissario straordinario e dirigente del settore tecnico dellente.
Allincontro, tenutosi nella mattina di ieri, presso la sala giunta del Comune di Marcianise, erano presenti anche Domenico Delle Curti, ex vice- presidente dellistituto, e Raffaele Salzillo, ambedue consiglieri in quota Udc.
Occasione del meeting sono stati gli interventi di manutenzione straordinaria messi in cantiere dallIacp a favore degli immobili, ubicati nel parco Mazziotti del quartiere 167. Dei quattro edifici, componenti il complesso sopraccitato, tre saranno ristrutturati grazie ai fondi, pari a 500.000 euro, concessi dalla regione su richiesta presentata nel 2005 dal consiglio damministrazione dellIacp, alla cui vice- presidenza sedeva proprio Delle Curti. Per il quarto immobile sono in fase di completamento le procedure per lappalto dellintervento di restyling, a seguito dellassegnazione di ulteriori finanziamenti da parte della Regione.
Ma, al di là della causa contingente, la riunione è stata volta ad una reciproca conoscenza tra le parti: ambedue le delegazioni intervenute hanno espresso il fermo proposito di interagire, programmando uno studio congiunto delle problematiche, che attanagliano i quartieri popolari, e delle relative possibili soluzioni.
Soddisfatto, il sindaco Tartaglione ha dichiarato: Il dialogo e la collaborazione tra lamministrazione e lIacp sono perni intorno ai quali deve ruotare lazione di riqualificazione di unarea, che non deve assolutamente essere abbandonata a sé stessa. Siamo coscienti del crogiuolo di problemi che ha investito la 167 ed è per questo che intendiamo darci da fare per costruire un futuro migliore per i residenti della zona.
Conoscerci ed inaugurare una fase di sinergica cooperazione erano gli obiettivi di questa riunione, per il cui esito non posso che esprimere piena soddisfazione. – ha affermato Domenico Delle Curti- Sono convinto dellimportanza della discussione tra le parti e dellapprofondita conoscenza del territorio quali tappe fondamentali per la realizzazione di interventi risolutivi delle questioni spinose caratterizzanti larea in questione.
Entusiasta è apparso anche Raffaele Salzillo: La rivitalizzazione dei quartieri popolari deve essere tempestivamente realizzata, ed è una tematica che mi sta molto a cuore.