MARCIANISE. Fornire notizie false e tendenziose alla popolazione relativamente ad un fantomatico pervenimento dei fondi per il reddito di cittadinanza è unazione gravissima e pericolosissima, e in un certo senso potrebbe essere intesa anche come istigazione alla violenza.
E con queste parole che Angelo Elia, delegato alle politiche sociali, commenta larticolo, apparso a mezzo stampa, a firma dellex sindaco Filippo Fecondo. Nel documento lex primo cittadino lamentava la presunta mancanza di disponibilità della giunta verso la popolazione per il pagamento del suddetto sovvenzionamento. Lassessore Elia smentisce perciò tali dichiarazioni e rende altresì noto che il denaro, da impiegare per i sussidi del reddito di cittadinanza, è bloccato a Maddaloni, comune capofila dellambito in cui rientra Marcianise, ed entro il 15 settembre sarà stilata una graduatoria degli aventi diritto al contributo pecuniario, tappa immediatamente precedente allerogazione vera e propria.
Non si comprende quindi – continua il delegato al locale dicastero delle politiche sociali – quale sia la mancanza da parte dellassessorato competente. Sono anche sconcertato nel leggere alcune affermazioni, secondo le quali avrei allertato le forze dellordine per mettere alla porta manifestanti, che richiedevano il suddetto sussidio. E vero invece il contrario: sono stati i dimostranti a sollecitare lintervento della polizia.
Nel caso specifico, alla presenza delle forze dellordine, lassessore Elia, in modo civile e cordiale, ha chiarito ai cittadini in sit in le motivazioni del ritardo, da ascriversi in primis alla regione Campania.