Rifiuti, presentato nuovo regolamento

di Redazione

 MARCIANISE. Conferimento dei rifiuti: linea dura dell’amministrazione contro i trasgressori dell’ordinanza emanata in materia, e trasmessa alla popolazione a mezzo stampa, ed attraverso manifesti, affissi stamattina sulle mura cittadine.

Tra le disposizioni sono altresì indicati i nuovi orari per lo stoccaggio del pattume domestico, in vigore già da oggi, sabato 29 agosto. In particolare modo i cittadini sono invitati ad apporre i propri sacchi chiusi negli appositi contenitori, forniti in comodato d’uso e da depositare sul suolo pubblico antistante la propria abitazione: è assolutamente vietato tenere sospese le buste in aria o appese a ganci. Parimenti, i rifiuti, anche differenziati, non possono essere lasciati intorno alle campane per la raccolta della carta e del vetro. In caso di violazione, è prevista una sanzione pecuniaria dai 25 ai 500 euro.

Cambia anche il calendario di conferimento. I rifiuti organici (Frazione umida) potranno essere rilasciati dalle ore 20 alle ore 24 dei giorni domenica, martedì, giovedì, e dovranno essere contenuti negli appositi sacchi a perdere biodegradabili posti all’interno del contenitore verde. I rifiuti indifferenziati (Frazione secca) devono essere depositati dalle ore 20 alle ore 24 dei giorni lunedì e venerdì in sacchi trasparenti o sacchi della spesa.

Il multimateriale (plastica – alluminio – banda stagnata – polistirolo) invece dovrà essere conferito dalle ore 20 alle ore 24 del giorno mercoledì, in sacchi di colore giallo. Tutti questi tipi di rifiuto dovranno essere stoccati all’esterno del proprio civico o in un’area accessibile. Il conferimento dei restanti potrà avvenire tutti i giorni ed in qualsiasi orario, rispettando però i cassonetti di raccolta dislocati sul territorio comunale : carta e cartone in quelli di colore bianco; vetro in quelli di colore; tessili in quelli di colore giallo; farmaci e pile esauste negli appositi contenitori installati presso i rivenditori di tali prodotti.

I beni ingombranti dimessi (mobili, materassi, ecc.) ed i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee, Frigoriferi, Televisori, Elettrodomestici vari) invece devono essere ritirati a domicilio da personale dipendente della ditta Ecologia Sa.Ba., mediante prenotazione telefonica al numero verde gratuito 800 18 78 50.

I contenitori, dati in comodato d’uso, devono essere situati all’interno di aree private o di pertinenza ed esposti esclusivamente nei giorni e orari indicati, in corrispondenza delle singole abitazioni (parte esterna della recinzione lungo il marciapiede o la strada pubblica. Devono essere ritirati all’interno delle proprietà solo dopo lo svuotamento da parte della ditta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico