MARCIANISE. Continuano i lavori di rimozione dei rifiuti giacenti presso larea Ecorec-Cubex.
Nella mattinata di mercoledì scorso,i responsabili del servizio ambiente del comune, congiuntamente ai rappresentanti dellAsl, hanno effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo stato dei lavori, e dunque lottemperamento da parte della società Interporto Sud Europa delle prescrizioni contenute nellordinanza sindacale, emanata in proposito.
Dallispezione è emerso che le attività di sgombero, interessanti la zona dellex Ecorec, sono quasi completamente ultimate, e che, secondo i vertici della società incaricata delle operazioni di rimozione, si sarebbero concluse nella giornata di giovedì 22 ottobre.
Lintero edificio, e la superficie circostante, risultavano dunque quasi totalmente liberi da rifiuti, fatta eccezione per il materiale combusto, risalente al rogo dello scorso settembre, il cui smaltimento sarà possibile solo previe indagini analitiche.
Buone notizie anche dal fronte ex Cubex. Allinterno dello stabilimento dismesso vi sono depositati numerosi fusti, contenenti rifiuti, presumibilmente tossici, da classificare e rimuovere. Secondo quanto annunciato dai rappresentanti della società incaricata dello sgombero dellarea, tali operazioni saranno avviate il prossimo lunedì, 26 ottobre.
Soddisfatto il sindaco Antonio Tartaglione, che fin dal principio della vicenda si sta interessando personalmente dellandamento del ripulimento delle due zone, interessate dallinfernale rogo dello scorso 6 settembre. Quello dello scorso mercoledì 21 ottobre è già il secondo sopralluogo effettuato congiuntamente dai rappresentanti del Comune, dellAsl e dellArpac. Dalla prima ispezione, risalente al 12 ottobre, era risultato che i lavori di rimozione dei rifiuti, iniziati la settimana precedentemente, erano già a buon punto.