MARCIANISE. Si è tenuto venerdì scorso, presso la Biblioteca comunale di Marcianise, il convegno Stalking: il fenomeno delle molestie …
… organizzato dal partito dellUdc locale e dalle associazioni Noi Voci di donne, Spazio donna, Telefono Rosa e Federazione Italiana Kendo. Ad aprire i lavori è stato il segretario cittadino dei centristi, Giovanni Russo, dinanzi ad una folta platea di presenti ed ad un ricco tavolo di relatori, tra cui lonorevole Domenico Zinzi. Toccante il video realizzato dalla presidente dellassociazione Noi Voci di donne, nonché vicesegretario dellUdc cittadino, Pina Farina, la quale attraverso le immagini trasmesse non ha lasciato scampo ai dubbi sul vero identikit dello stalker e sulle sofferenze patite dalla sua vittima. Un video preceduto dallannuncio di Pina Farina sulla proposta, fresca di protocollo comunale, di realizzare della Casa della donna. Unidea che ha entusiasmato i presenti e peraltro decisamente nuova per il territorio marcianisano.
La Casa della Donna spiega Pina Farina è una struttura destinata a promuovere iniziative culturali, associative, di informazione, di formazione e di promozione lavorativa, legate alle pari opportunità. Una struttura che si proporrà anzitutto come centro di aggregazione per le donne della città e non solo. La Casa delle Donne non sarà una casa di accoglienza (ovvero non può ospitare donne in difficoltà), ma è un luogo di donne e per le donne, aperto solo ed esclusivamente a loro, dove ciascuna, può trovare ascolto e supporto per i propri problemi, contare sulla disponibilità e solidarietà delle altre ed amiche esprimere la propria creatività. I servizi e le attività che organizzerà la Casa, – prosegue la presidente di Noi Voci di Donne – pertanto, sono dedicati alle donne di tutte le età, provenienza e cultura. Temi di fondamentale importanza, come, il diritto all’autodeterminazione, la salute, la maternità, la violenza sulle donne, ma anche la corretta informazione, il lavoro, la pace, temi che ci accompagnano da quasi 40 anni. L´associazione Noi voci di Donne, si farà capofila di questa iniziativa che vedrà il coinvolgimento di tutte le associazioni femminili presenti su tutto il territorio.
Durante il convegno, che a breve diventerà itinerante per la provincia di Caserta e non solo, hanno preso la parola Adele Grassito per Spazio Donna, Silvana Virgilio, docente dellistituto Manzoni di Caserta, Marialaura Marano, psicologa e psicoterapeuta, lavvocato Mario Amarando, penalista e il maestro di arti marziali Antonio De Vivo.
Liniziativa contro lo Stalking, prosegue anche nella giornata di oggi con la realizzazione di una giornata di lezioni sullautodifesa femminile tenute proprio dal maestro De Vivo. Prossimamente il convegno sullo Stalking approderà a San Nicola la Strada (tra i promotori cè anche il centrista larchitetto Giovanni Pastore), Acerra, Aversa e in Valle di Suessola.