MARCIANISE. Subito dopo aver appreso del ritrovamento della colonia dei tritoni, ed al fine di garantire la tutela del patrimonio faunistico marcianisano, …
… il sindaco Antonio Tartaglione ha fissato un incontro con i volontari dellArci Caccia, fautori della scoperta. Al vertice, che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 3 febbraio,e a cui parteciperanno anche lassessore alle politiche territoriali Ciro Costagliola e lassessore alle politiche ambientali Paride Amoroso, si discuterà delle modalità da porre in essere per tutelare gli esemplari rinvenuti, nonché dei provvedimenti adottabili per favorire la naturalizzazione di aree paesaggistiche compromesse, anche sfruttando le tradizionali pratiche agricole.
Nel caso specifico si vaglieranno le possibilità di attuazione di un parco agricolo, costituito da lotti da delimitare, proteggere, e destinare alla coltivazione. Il ritrovamento dei due tritoni è stato salutato dal sindaco Tartaglione con grande favore, dal momento che rappresenta il segno tangibile della possibilità di recupero del territorio. Esso funge altresì da favorevole occasione per il ripristino delle tradizioni agricole che sono parte integrante dellidentità collettiva dei marcianisani, e pertanto vessillo di una cultura da salvaguardare. Soddisfatti per linvito, i volontari dellArci Caccia, e cioè Alessandro Petruolo e Pasquale Gionti, accompagnati dallarchitetto Aniello Iuliano, hanno immediatamente confermato la loro presenza alla riunione.