MARCIANISE. Lamministrazione comunale, nelle persone del sindaco Antonio Tartaglione e dellassessore al territorio Ciro Costagliola, con cadenze regolari sta scandendo liter procedurale per ladozione del nuovo Puc della città di Marcianise.
Uno strumento urbanistico che andrà a sostituire il vecchio piano vigente. Per illustrarne lo stato di avanzamento, lo stesso assessore Costagliola ha indetto una conferenza stampa per le ore 12 di venerdì 12 febbraio presso la sala consiliare del comune. Sarà presentato, e dettagliatamente illustrato, il calendario delle audizioni, che verrà anche pubblicato sul Burc del prossimo 15 febbraio, delle parti sociali: cittadinanza, organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali di livello provinciale, per lacquisizione dei pareri così come previsto dalla normativa vigente.
Le audizioni si concluderanno con un Forum dal titolo La perequazione nel nuovo Puc di Marcianise: strumento per la valorizzazione del territorio, indirizzato a tecnici, associazioni, imprenditori e cittadini interessati a dare un contributo alla redazione del nuovo Puc della città di Marcianise nellottica dello sviluppo sostenibile.
Il nuovo strumento urbanistico sarà improntato commenta Costagliola come richiede la norma, sul principio della perequazione, fatto assolutamente innovativo, la cui applicazione tende ad ottenere due effetti concomitanti e speculari: la giustizia distributiva nei confronti dei proprietari dei suoli chiamati ad usi urbani e la formazione, senza espropri e spese, di un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività.