Festa del Libro con la poesia dei classici napoletani

di Redazione

Eduardo De FilippoMARCIANISE. La poesia dei classici napoletani sarà al centro del nuovo appuntamento di “Festa del libro…parliamone”, che si terrà il prossimo giovedì 11 febbraio nella sala polifunzionale della biblioteca comunale.

Lo spunto letterario su cui si impernierà il dibattito sarà fornito da “Le poesie di Eduardo”, testo del mai compianto Eduardo De Filippo. Madrine della serata saranno le associazioni Coniucto, e Personae, rappresentate al tavolo dei relatori rispettivamente da Giuseppe Luigi Esposito e Isaia Fuschetti. Modera Caterina Vesta dell’associazione “Amici del libro”, che sta collaborando con l’amministrazione comunale nella realizzazione del progetto.Per quest’ultima, saranno presenti il sindaco Antonio Tartaglione e il consigliere comunale, nonché presidente della commissione cultura, Domenico Delle Curti.

Quello proposto è un viaggio entusiasmante attraverso i versi di celeberrimi autori quali Eduardo, Salvatore Di Giacomo, Totò, Raffaele Viviani e simili che, attraverso le loro poesie, hanno inteso raccontare la vera Napoli, allontanandosi dalle stereotipate immagini che ne facevano un’idillica città, caratterizzata unicamente dalla presenza del mare e dalla mitezza del clima.La loro capacità di penetrare la realtà partenopea, portando alla luce le difficili dinamiche che l’hanno attraversata, viene valorizzata dall’uso della lingua dialettale, variamente attinta dal repertorio popolare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico