MARCIANISE. Nellambito della discussione sulla legge Regionale 19/09, ilPiano Casa, allo scopo di favorire una sempre maggiore e proficua collaborazione tra il Comune ed i professionisti locali che operano in ambito tecnico,
… nonché di elaborare un prontuario che agevoli le risposte ai quesiti che i tecnici si pongono di fronte a problematiche correnti, lamministrazione ha inviato una nota ai professionisti, ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri, periti, ecc. con invito a compilare un questionario. Infatti con tale nota, il sindaco Antonio Tartaglione, ha chiesto ai destinatari, attraverso la compilazione di una scheda tecnica, di esprimere i propri dubbi ed incertezze sullapplicabilità della citata norma, e con riferimento al Regolamento Urbanistico Comunale vigente. Le indicazioni che perverranno saranno raccolte in un prontuario, che, una volta redatto, sarà distribuito in occasione del seminario sul piano Casa che si terrà il prossimamente.
E appena il caso di ricordare – aggiunge lassessore al territorio Ciro Costagliola – che il termine di gg 30 dallentrata in vigore della legge è scaduto senza che la Regione abbia approvato le linee guida previste dallart. 12 della stessa, pertanto per una corretta e completa interpretazione della norma, complessa e per alcuni punti poco chiara nella sua impostazione tecnica, vanno attese le indicazioni che le suddette linee guida dovranno dare. Come pure non è dato sapere, ad oggi, se i termini di 60 giorni previsti dagli art. 4, 5 e 7 della legge dovranno essere rispettati o saranno prorogati.
La discussione sul piano casa si inserisce nel più ampio momento di confronto sulliter di redazione del Puc che, in fase di concertazione con le parti sociali, vedrà il momento conclusivo di discussione con tecnici, associazioni, imprenditori e cittadini interessati a dare un contributo alla redazione del nuovo strumento urbanistico della Città nellottica dello sviluppo sostenibile, nel Forum dal titolo La perequazione nel nuovo Puc di Marcianise: strumento per la valorizzazione del territorio che si terrà il 26 febbraio presso
Interverranno Antonio Tartaglione, sindaco di Marcianise, Loreto Colombo dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II, capofila del gruppo di progettazione del piano, Angelo Piccolo, dirigente del Settore Urbanistica di Marcianise, Ciro Costagliola, assessore al Territorio della Città di Marcianise, e lonorevole Domenico Zinzi, candidato alla presidenza della provincia di Caserta.