MARCIANISE. Ripristinare la naturale destinazione del velodromo comunale, facendone il teatro dello sport, al fine di giungere ad una sua completa rivitalizzazione, è al centro degli obiettivi dellamministrazione Tartaglione.
Proprio per riuscire nellambizioso intento, la giunta comunale, nella seduta dello scorso 4 marzo, ha approvato lo schema di convenzione per la concessione dellimpianto a società sportive locali. Tutta loperazione, costantemente seguita dal sindaco Antonio Tartaglione, e promossa dallassessore alle politiche sportive, Gerardo Trombetta, ha alla base una innovativa idea: riportare, a costo zero, il velodromo agli antichi splendori, dopo il black out che lo ha investito negli anni scorsi.
Il Comune affiderà la gestione dellimpianto alle società sportive che lo richiederanno e che in cambio si impegneranno a prestare servizi che, attraverso interventi di restyling strutturale e lorganizzazione di attività ludico-ricreative, contribuiranno al suo rinnovato funzionamento. Specificatamente lofferta comunale prevede per le società affidatarie limpegno a garantire: la tinteggiatura e la sistemazione degli spogliatoi utilizzati, nonché del locale adibito a sede dellassessorato allo sport; lattivazione di impianti termici per il riscaldamento dei locali; lorganizzazione di attività ludico- ricreative di concerto con lassessorato allo Sport durante il periodo oggetto della Convenzione, ossia marzo- settembre 2010. Tra le iniziative è prevista anche quella di allestire un torneo interrionale di triathlon presso limpianto, da svolgersi in più giorni ed intervallato da spettacoli di intrattenimento. Si tratta di una manifestazione già organizzata negli anni precedenti, da mutuare ed adattare alla nuove esigenze emerse. Accettando lo schema di convenzione proposto, le associazioni interessate si impegnano ad assumersi la diretta responsabilità sia della struttura e sia del personale da impiegare , ovviamente a loro carico.
Nonostante siano passati solo pochi giorni dall approvazione del suo schema ,alla convenzione ha già aderito la Società A.S.D. Boys Marcianise Soccer , scuola calcio marcianisana operante da ormai 5 anni, mentre altre si apprestano a farlo. Grande è stata perciò la soddisfazione espressa da Giuseppe Tartaglione, capogruppo Pl, che ha collaborato con il sindaco Tartaglione e con lassessore Trombetta alla definizione delloperazione: Sono entusiasta per il risultato che in breve tempo siamo riusciti a raggiungere. Colgo loccasione per invitare le associazioni del territorio interessate alliniziativa a proporsi, al fine di instaurare una sinergia che possa portare sia alla rivitalizzazione completa del velodromo comunale, sia allincentivazione dello sport a Marcianise, dispensatore di benessere psico-fisico per chi lo pratica.