PORTICO. Importante manifestazione sul tema della legalità è stato organizzato dallIstituto comprensivo San Giovanni Bosco di Portico dal titolo Il Valore della Legalità nella nostra società – quinta edizione.
Il tutto è incentrato sulla figura di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino, ucciso per mano della camorra. Un giovane come tanti, un giovane che amava la vita e che ha creduto nel suo sogno, si legge nella locandina di presentazione dellevento – ha scritto di camorra, malapolitca, malaffare, droga, muschilli, brutture, che ha raccontato con la voce di chi non vuole che il vuoto e il silenzio predominino. Abusivo a Il Mattino, scriveva e passava senza vedere una lira dodici ore al giorno in redazione, mettendosi in lista dattesa per lassunzione. Sulla sua scrivania, non a caso, era appeso il cartello schiavo. Si racconta, che poi fu levato, dopo lomicidio, e sostituito da fiori ad uso e consumo di flash e telecamere.
Lincontro-dibattito si svolgerà mercoledì 10 marzo, a partire dalle ore 10, nei locali dellistituto scolastico con il saluto del professor Salvatore Falco, dirigente scolastico, e dellarchitetto Carlo Piccirillo, sindaco di Portico di Caserta.
Interverranno: Valerio Taglione, coordinatore provinciale di Libera; professor Geppino Fiorenza, referente regionale Libera; don Tonino Palmese, dirigente ufficio giustizia e pace Diocesi di Napoli e coordinatore regionale di Libera.
Ospiti donore: dottor Paolo Siani, presidente Pol.i.s. Campania; ingegner Lorenzo Clemente, familiare vittime della camorra; Marco Risi, regista del film Fortapasc sulla vita del giornalista. A moderare il giornalista Ernesto Genoni.
Per loccasione è stata allestita una mostra nel salone della Scuola ed infine ci sarà lesibizione del coro degli alunni.