MARCIANISE. LInformagiovani di Marcianise, sotto l’egida dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ha organizzato una giornata formativa per le classi del Liceo Scientifico Quercia di Marcianise, in procinto di terminare gli studi.
Lincontro si è svolto nella mattina del 22 aprile, a Benevento presso Euroguidance Italy, un organismo promosso dalla Commissione Europea-DG Istruzione e Cultura e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali-DG per le Politiche per lOrientamento e la Formazione. Il Centro favorisce e supporta la mobilità per motivi di studio e lavoro allinterno dei Paesi dellUnione Europea e sostiene lo sviluppo dellorientamento in unottica europea allinterno del contesto nazionale.
La giornata è cominciata intorno alle dieci e trenta con i saluti del Responsabile dello Sportello: Giuliana Franciosa, che si è mostrata disponibile e collaborativa sin dai primi contatti telefonici.A seguire, sono state illustrate le principali attività del Centro e le pubblicazioni consultabili in sede, realizzate dallo Sportello per i giovani. Tuttavia il tema predominante della giornata è stato, sostanzialmente, quello del valore della mobilità allestero e dellimportanza di certificazioni riconosciute a livello europeo. A tal proposito, la dottoressa Iorio, membro dello staff Euroguidance Italy, ha dedicato una sezione alla conoscenza del Curriculum Europass, passaporto fondamentale per esperienze al di fuori del proprio territorio nazionale, ed ai numerosi programmi settoriali del Programma di apprendimento permanente dazione comunitaria Life Long Learning, mediante il quale è possibile ottenere borse di studio per studiare, lavorare o effettuare tirocini allestero.
Gli studenti si sono mostrati da subito interessati allargomento, perché desiderosi di vivere nuove esperienze di studio/formazione allestero, essendo già stati protagonisti di stage formativi oltre i confini nazionali. In chiusura si è creato un vero e proprio dibattito e confronto di idee sulle scelte da intraprendere appena dopo la maturità e cioè si è riflettuto sul valutare bene la scelta delluniversità da frequentare e delle eventuali figure professionali alle quali aspirare.
A fine giornata i ragazzi si sono resi conto di quanto siano stati fortunati ad aver avuto lopportunità di venire a conoscenza di informazioni preziose e di strumenti ormai indispensabili nella panoramica europea della formazione e del lavoro.
Erano presenti per il Comune di Marcianise l’assessore alle politiche giovanili, Gerardo Trombetta, il capogruppo dei Popolari Liberali professor Giuseppe Tartaglione, il coordinatore del progetto Partecipiamo dottor Aniello Pirozzi, il responsabile tecnico di InformaGiovani, Giovanni Migliozzi, ed in rappresentanza dello sportello InformaGiovani, Teresa Giuliano ed Annalisa Mazzarella.