MARCIANISE. Siamo riusciti nellintento di vivificare le politiche culturali, cogliendo e coordinando gli input provenienti dal territorio.
In generale posso dichiararmi pienamente soddisfatto dellesito dellintera kermesse, e per questo devo ringraziare il sindaco Tartaglione, lintera amministrazione e la commissione cultura per aver voluto fortemente la manifestazione, e per averla sempre lodata. Desidero altresì ringraziare le associazioni che vi hanno partecipato.
Con queste parole, nella serata del 10 giugno, il presidente della III commissione consiliare, nonché consigliere comunale Domenico Delle Curti ha concluso i lavori di Festa del libro…parliamone, kermesse culturale che ha incentivato il dibattito sulla scorta di spunti letterari. Lepilogo dellintera manifestazione è stato affidato allassociazione Eclettica che ha promosso il saggio del giovane concittadino Mauro Foglia, dal titolo Il personalismo di Ricoeur come possibile chiave di lettura dellarticolo 27 della Costituzione.
Ad applaudire il fortunato autore, che è in procinto di pubblicare un secondo saggio dal titolo Democrazia e persona: profili di un rapporto problematico, cera anche il sindaco Antonio Tartaglione che, nella sala polifunzionale della biblioteca comunale, gremita per loccasione, ha sottolineato come la comunità marcianisana sia una culla di intellettuali da valorizzare, anche grazie ad iniziative come quella presentata. Era altresì presente il professore Giuseppe Limone, Ordinario di Filosofia del diritto e della Politica presso la facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha moderato la giovane Domenica Mezzacapo che, insieme a Raffaele Delle Curti, ha rappresentato lassociazione Eclettica al tavolo dei relatori. Lintervento incipitario è stato riservato a Caterina Festa dellassociazione Amici del Libro.