MARCIANISE. Dopo lapprovazione da parte della giunta, nei giorni scorsi, il sindaco Antonio Tartaglione ha firmato lapposito decreto che rende esecutivo il piano di recupero delle zone A1 e A2.
Tutto il procedimento è propedeutico alla sua pubblicazione sul Burc, in seguito alla quale, tutta la documentazione prodotta sarà disponibile presso la segreteria del Comune di Marcianise per la libera visione del pubblico. Dopo soli dieci mesi è stato dunque adottato uno strumento, fondamentale per la riqualificazione del centro storico in ossequio alle esigenze dei suoi abitanti, ed il cui iter procedurale durava ormai da quindici anni.
Lamministrazione Tartaglione ha inteso favorire la più ampia partecipazione al suo procedimento di formazione: numerose sono state le osservazioni sulle quali lesecutivo si è pronunciato con più deliberazioni. Alla predisposizione del piano, redatto in piena conformità con il Prg (Piano Regolatore Generale), durante gli incontri tecnici convocati dal sindaco Tartaglione hanno contribuito i progettisti Dal Piaz e Iannotta, nonché lassessore alle politiche territoriali, Ciro Costagliola. Nel corso di tali riunioni i progettisti hanno coniugato le loro intuizioni con le linee di indirizzo politico fornite dallesecutivo. Il piano adottato, pur conservando gli edifici simbolo dellidentità collettiva, mira alla valorizzazione del centro storico urbano, e dunque alla sua vivibilità ed alla sua fruibilità.