AVERSA. La teiera “Delta” realizzata in gres 1200° del maestro aversano Vittorio Riverso ha ottenuto la menzione donore allVIII° Concorso Internazionale della ceramica 2008 di Mino, in Giappone.
Il lavoro di Riverso è stato esaminato fra 2100 manufatti di artisti provenienti da 50 Paesi. Lartista aversano, inoltre, allVIII° premio di ceramica di Saragozza (Spagna), il più importante nel settore del Paese iberico, è risultato lunico italiano tra i 28 artisti prescelti su 109 partecipanti di ben 15 Paesi.
Vittorio Riverso è nato ad Aversa, dove vive e lavora. Il suo itinerario artistico è orientato alla sperimentazione nella ceramica sculturale ed, in particolare, nella ricerca di soluzioni materiche. E stato docente nei Licei Scientifici Statali fino al 1996. La predilezione del gres, come supporto, gli consente di realizzare originali forme concettuali tubolari nelle varie combinazioni nonché scritture plastiche ironiche dai risultati definiti di avanguardia e di grande forza espressiva. Numerose le mostre personali e lle partecipazioni a collettive tenutesi nelle principali città italiane ed estere, a Vallauris (Francia), Argentona (Barcellona), Onda (Castellon) Spagna e Martin (Slovacchia. Premiato in vari concorsi nazionali, ha ricevuto nel 2001 una menzione donore alla 1^ Biennale Mondiale della Ceramica in Corea del Sud, è stato selezionato al 23° Concorso Internazionale della Ceramica lAlcora 2003 (Castellon) Spagna e al 24° Concorso Internazionale della Ceramica 2004 LAlcora (Castellon) Spagna. Nel 2003, è stato invitato dal Comune di Fiorano modenese (Mo) per la progettazione di interventi di arredo in ceramica nel tessuto urbano fioranese. Le sue opere sono presenti presso Musei, Enti pubblici e collezionisti privati.