MARCIANISE. Inizio d’anno scolastico a ritmo serrato per docenti e alunni dell’Istituto tecnico “Galileo Ferraris” di Marcianise.
Partirà martedì 5 ottobre, e si protrarrà fino ai primi di dicembre, il progetto Aree a rischio, in stretto collegamento con la programmazione curricolare.
“Molti sono gli studenti che vivono situazioni di disagio scolastico”, sottolinea il dirigente scolastico Paolo Tutore. Ed è compito della scuola favorire lo scambio di esperienze e il bisogno di aggregazione dei ragazzi , anche allo scopo di rafforzare in loro l’autonomia, il senso di responsabilità e la capacità di operare scelte consapevoli”.
Con la Bottega dei Saperi, questo il titolo del progetto, il Ferraris vuole contrastare la superficialità, l’intolleranza e l’indifferenza, pseudo-modelli vincenti della nostra società, attraverso il senso di appartenenza e il successo scolastico. Limpegno dentro e oltre le mura della scuola non è, certo, una novità per listituto tecnico di Marcianise, la cui offerta formativa si mostra, anche questanno, diversificata e valida per i giovani provenienti dai diversi ceti sociali e con diverse capacità attitudinali.
Formare, sensibilizzare, recuperare: queste le tre direttrici fondamentali aggiunge il professor Tutore su cui verranno calibrati tutti gli interventi, attraverso una serie di attività pomeridiane che vedrà sinergicamente impegnati docenti, alunni e genitori.