MARCIANISE. Si è concluso, nei giorni scorsi, con un vertice presso la casa comunale, allargato ai dirigenti scolastici, liter procedurale per la presentazione di piani di intervento, finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale.
Loperazione è propedeutica ad una eventuale ammissione ai finanziamenti di Ambienti per lapprendimento, programma operativo nazionale, istituito dal Ministero dellIstruzione e dal Ministero per lAmbiente. Lincontro, così come lintero progetto, è stato promosso dallamministrazione comunale, nelle persone del sindaco Antonio Tartaglione e dellassessore Achille De Angelis (nella foto).
Nelle settimane precedenti, lesecutivo ha coordinato alcuni sopralluoghi allinterno degli edifici scolastici, al fine di redigere un elenco degli interventi prioritari, per i quali chiedere laccensione del finanziamento. La stipula ufficiale dellaccordo di rete, e la definizione dei piani di intervento, rappresentano gli step conclusivi della prima fase, a cui seguirà, a carico delle scuole coinvolte, linvio della documentazione prodotta ai Ministeri promotori.
Soddisfatto per la riconfermata sinergia con gli istituti scolastici, lassessore De Angelis ha dichiarato: Lottimo dialogo che abbiamo instaurato con i dirigenti del territorio, professionisti competenti e capaci, ci ha permesso di concludere perfettamente questa prima fase operativa. Speriamo vivamente di essere beneficiari di questi finanziamenti per riuscire a realizzare quanto progettato. Abbiamo a cuore la riqualificazione degli edifici scolastici perché siamo convinti che dotare i nostri allievi di ambienti adeguati sia un dovere inderogabile per lamministrazione, che deve garantire aule idonee e laboratori che incrementino e migliorino lofferta formativa.