CAPODRISE. Un laboratorio teatrale come palestra di vita. Anche questanno, il Centro studi Alcide De Gasperi di Capodrise, in collaborazione con la compagnia teatrale Personae di Marcianise, ha attivato il corso di avvio alla recitazione intitolato a Totò, principe della risata.
Si parte il 6 dicembre, ma le iscrizioni sono già aperte; il corso, di durata biennale, terminerà il 30 giugno 2012. Gli incontri si svolgeranno nella sede De Gasperi, al civico 25 di via Matteotti. Le lezioni saranno tenute dal regista e attore Isaia Fuschetti (nella foto) e da altri operatori esperti di didattica teatrale. Al termine del laboratorio ogni allievo riceverà un diploma rilasciato dalla compagnia Personae di Marcianise e approvato dalla F.i.t.a. (Federazione italiana teatro amatoriale), di cui Fuschetti è presidente provinciale. In attesa del 6 dicembre, sono già iniziati gli incontri per gli aspiranti attori del secondo anno del corso, iniziato nel 2009.
A Capodrise dichiara Salvatore Liquori, presidente del ‘De Gasperi’ , accade spesso che molti giovani si aggreghino, non per scelta ma per necessità, in luoghi poco idonei alle attività in cui vorrebbero esprimersi, creando, seppure involontariamente, situazioni di disagio sia per se stessi che per lambiente sociale in cui si trovano. Il laboratorio teatrale è il nostro tentativo di dar loro uno spazio, in cui possano esprimersi, promuoversi, presentare i loro progetti alla comunità. Il teatro, da sempre, conclude Liquori stimola il confronto fra gli uomini e lo scambio di idee.