MARCIANISE. Sono stati circa 130 i giovani allievi delPrimo Circolo Didattico che, nella mattina del 21 febbraio, hanno visitato la casa comunale.
E stato questo il primo di una serie di incontri, che si snoderà lungo larco delle prossime settimane. A fare da Cicerone, il sindaco Antonio Tartaglione, il presidente dellassise Angelo Zarrillo Maietta, il vicesindaco Angelo Pezzella, e lassessore alla Pubblica Istruzione, Achille De Angelis (nella foto), che, oltre ad accogliere i ragazzi, hanno risposto alle loro domande.
La prima tappa della visita guidata è stata la sala consiliare. Seduti tra gli scranni, i piccoli allievi hanno consegnato al primo cittadino alcuni elaborati, attraverso i quali hanno richiesto principalmente la realizzazione di un parco verde e lintensificazione dellassistenza ai minori disagiati. Disparati gli argomenti trattati nel successivo dibattito: ambiente, scuola e sport, quelli che hanno tenuto maggiormente banco. Il mini tour si è concluso nella sala giunta, dove sono state spiegate ai ragazzi le funzioni degli assessori e sono stati forniti loro brevi cenni storici sui personaggi raffigurati dai busti marmorei adornanti laula.
In proposito, lassessore De Angelis: Siamo sempre propensi ad ospitare gli alunni delle nostre scuole presso la casa comunale, perché riteniamo che sia uno dei metodi più efficaci non solo per rinsaldare il loro senso di appartenenza ad una comunità, ma anche per fare in modo che inizino ad interfacciarsi con i luoghi cardine della vita amministrativa della città. Soddisfatto il dirigente del I circolo, Aldo Improta: Voglio ringraziare gli amministratori per la bella e costruttiva accoglienza. Promuoveremo altri incontri che valorizzino la sinergia tra scuole e comune, e riverberino lappartenenza degli alunni quali futuri cittadini di Marcianise.