MARCIANISE. Isola ecologica di via Casa del Bene: espletata la gara dappalto per la bonifica. A breve la fase esecutiva del provvedimento.
Nella mattina del 1 marzo, presso la Saup (Stazione Appaltante Unica Provinciale) si è concluso liter procedurale per laffidamento dei lavori di bonifica dellisola ecologica di via Casa Del Bene, parzialmente invasa da residui di rifiuti inceneriti, prodotti dal rogo dello scorso aprile. Così come previsto dalla normativa vigente, le operazioni inizieranno non appena espletate le verifiche di rito, volte ad accertare la regolarità della documentazione presentata dalla ditta vincitrice ed il suo possedimento dei requisiti richiesti , tra cui il certificato antimafia. Limporto di gara ammonta a 150mila euro, cifra comunque ridotta in base alla percentuale di ribasso proposta dallazienda vincitrice.
Lintervento è stato promosso dal Comune e sarà effettuato in danno al Consorzio Unico di Bacino (e dunque a sue spese), così come stabilito dal Tar. Come è noto, il Tar, respingendo il ricorso presentato dal Consorzio Unico in opposizione allordinanza di bonifica del sindaco Antonio Tartaglione, aveva di fatto ritenuto che fosse il Consorzio a dover sostenere i costi delloperazione. A bonifica avvenuta, il Comune subentrerà nella gestione dellisola ecologica, per la quale lassessore alle Politiche Ambientali, Giulio Salzillo (nella foto),di concerto con il primo cittadino, sta verificando lapplicabilità di un sistema di informatizzazione e di controllo.