CAPODRISE. Si è tenuta a Palazzo delle Arti la presentazione del libro Otto ragazzi, sedici genitori, una storia del dottor Domenico Delle Curti.
A coordinare levento, promosso dallamministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace, il consigliere comunale Alessandro Perreca. Un libro in cui lautore ci parla delle problematiche legate ai giovani e di un disagio che la società di oggi evita di affrontare, ha commentato il primo cittadino. Delle Curti ha infatti più volte citato la frase sediamoci e parliamone, proprio per sottolineare limportanza del dialogo tra genitori e figli, argomento principale dellopera. Concetto già ribadito dal coordinatore Perreca che, parlando dellopera, aveva dichiarato: Conta di più un solo minuto di ascolto partecipe che un bel regalo costoso.
Ospite la dirigente scolastica dellIsiss Novelli di Marcianise, Emma Marchitto, intervenuta al dibattito insieme al alcune allieve dellistituto che hanno esposto dal loro punto di vista il modo in cui gli adolescenti vorrebbero essere ascoltati dai propri genitori, per una crescita sana che porta in età adulta ad una consapevolezza ed assunzione delle responsabilità delle proprie azioni.
A dare un contributo al dibattito anche la psicologa Pina Quintilli che, grazie alla sua esperienza professionale, ha avuto modo di precisare che quando si parla di giovani, oltre a tematiche legate al disagio, ci sono anche quelle legate allarricchimento e, perché no, allinsegnamento che i giovani sono in grado di dare ai grandi, e soprattutto ai genitori.