MARCIANISE. Lamministrazione Tartaglione, attraverso Gerardo Trombetta, assessore allo Sport, ha organizzato un gratuito mini corso di Bls (letteralmente Basic Life Support, ovvero Supporto di base alle funzioni vitali) per i membri delle associazioni sportive del territorio.
Lo scopo è quello di trasmettere agli sportivi una tecnica di primo soccorso che può, in alcune circostanze, essere determinante per salvare la vita di un infortunato. Gli incontri, già iniziati nella mattina del 11 giugno, si terranno tutti i sabato del mese corrente, dalle 9 alle 13, presso il velodromo A. Capone, e termineranno con una seduta infrasettimanale prevista a luglio.
A tenere le lezioni, che coniugheranno teoria e simulazioni pratiche, saranno i medici dellAsl e del 118 marcianisano. Al momento sono circa 100 i partecipanti, ma dal momento che presso la sede dellassessorato stanno continuando a pervenire richieste di iscrizione, il delegato allo Sport sta valutando lipotesi di replicare il corso nel prossimo autunno. Alla fine del ciclo di lezioni , a tutti gli allievi verrà rilasciato un attestato valido per lacquisizione di crediti formativi.
In proposito lassessore Trombetta ha dichiarato: Con il sindaco Antonio Tartaglione abbiamo lavorato molto. Siamo contenti che i nostri ragazzi, ed i giovani in genere, si affaccino al mondo dello sport; diventiamo fieri ed orgogliosi quando eccellono nelle varie discipline e contribuiscono a suscitare quell orgoglioso sentimento campanilistico che ci fa sentire veri marcianisani. Ma è nostro dovere preservarne lincolumità fisica, e fornire loro strumenti utili in caso di malaugurati incidenti. Lo scopo di questo corso è proprio questo.