MARCIANISE. Corso di carpfishing, disco verde al progetto dellamministrazione comunale, che coinvolge le scuole del territorio.
Sono stati i 40 allievi dellistituto Cavour, accompagnati dai loro insegnanti, i primi a partecipare alla visita al parco acquatico di Torcino, nella giornata di giovedì 23 giugno. Con loro, in rappresentanza del locale governo, lassessore Gerardo Trombetta che, insieme al sindaco Antonio Tartaglione, i volontari dell’ufficio Informagiovani , è il promotore del progetto. Ricca di eventi giornata trascorsa.
Allarrivo al parco, i ragazzi sono stati accolti dai rappresentanti dellassociazione Ice Carp Team Marcianise, che sta collaborando con lamministrazione per lorganizzazione del quatriduano di pesca sportiva della carpa. Un esperto ha illustrato ai convenuti lambiente lacustre, soffermandosi in particolare sulle specie floristiche e faunistiche presenti nel parco.
A seguire una lezione teorica sulle tecniche di carpfishing, a cui ha fatto da contraltare lattività pratica. Divertiti i giovani si sono cimentati nel nuovo sport, ed hanno apprezzato la bellezza dei luoghi, fino ad ora sconosciuti ai più. Con la re-immissione del pescato in acqua si è conclusa la giornata. Già in fase organizzativa il secondo appuntamento, previsto per il prossimo sabato 2 luglio.
In quelloccasione, insieme ai ragazzi dellistituto comprensivo De Sanctis, parteciperanno anche gli ospiti di una casa famiglia, e giovani marcianisani selezionati dal’ufficio Politiche Sociali. Soddisfatto, lassessore Trombetta: Lesito positivo della prima giornata del quatriduano previsto ha rappresentato la testimonianza più tangibile della validità del progetto.