MARCIANISE. Piazza Umberto I torna a vestirsi a festa. Con larrivo dellestate, la Pro Loco Marcianise, in collaborazione con lamministrazione Tartaglione, ha dato vita ad una kermesse, che si snoderà lungo larco di questi mesi, concludendosi a settembre.
Dopo Ciak si pizza e Miss e Mister Baby che hanno funto da apripista, è stata la volta de I canti e la storia. Concerto sotto le stelle a cura dellistituto comprensivo A. Moro. Nella serata del 30 giugno, in piazza Umberto I, gli allievi del corso di musica hanno interpretato brani della tradizione italiana e classico napoletana. Brillanti le esecuzioni di: Inno di Mameli; la Leggenda del Piave; Aida; Và pensiero; Meedly 150°, Tre Colori; lItaliano; Vecchio Scarpone; Mamma; Surdato nammurato.
Sempre in piazza, i giovani alunni avevano altresì allestito uno stand espositivo dei lavori in ceramica, realizzati nel corso dellintero anno scolastico. Domenica 3 luglio invece, sempre in piazza Umberto I, sarà la volta della I edizione de La Corrida. Dilettanti allo sbaraglio, curata da Mimmo Di Sivo, direttore artistico e membro della Pro Loco. Numerosi i concorrenti che daranno un saggio delle loro capacità artistiche, rimettendosi al giudizio del pubblico che, attraverso applausi o fischi, ne decreterà il successo o la disfatta. Le performance dei locali dilettanti allo sbaraglio saranno intramezzate dallintervento di rinomati ospiti locali.
Levento ricalca lo storico programma tv ideato da Corrado, e condotto, nella scorsa edizione, da Flavio Insinna. Soddisfatto, il presidente della Pro Loco, Biagio Porfidia: Anche questanno, in occasione dellestate a Marcianise, abbiamo messo a punto un calendario ricco. Siamo lieti di contribuire alla rivitalizzazione della piazza, in collaborazione con il sindaco Antonio Tartaglione e con lamministrazione, il cui contributo è assolutamente indispensabile e fondamentale per la riuscita di ogni singola manifestazione. Voglio infine ringraziare tutte le associazioni e le scuole coinvolte, a cominciare dal preside Francesco Piccolo per lentusiasmo con il quale ha aderito alla kermesse, regalandoci un concerto sotto le stelle davvero degno di memoria.