Politiche giovanili, finanziamento di 70mila euro

di Redazione

Gerardo TrombettaMARCIANISE. Insieme ad altri quattro Comuni della Provincia di Caserta, Marcianise è stato ammesso ad un finanziamento regionale di 70mila euro per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana integrata.

I fondi sono stati assegnati all’Ente marcianisano, in risposta ad un bando promulgato dalla Regione Campania lo scorso 2010, a fronte del quale il Comune ha presentato un piano finalizzato al recupero della funzione sociale ed aggregativa degli spazi pubblici mirante, negli intendimenti dei promotori, all’aumento della sicurezza cittadina. Marcianise è stata individuata come nona realtà campana finanziabile su un totale di 29. Ad annunciarlo il sindaco Antonio Tartaglione e Gerardo Trombetta (nella foto), assessore alle Politiche Giovanili, ambedue promotori del progetto, redatto in collaborazione con l’Ufficio Informagiovani.

In particolare, il piano, denominato “Il Cortine” prevede la riqualificazione del parco urbano adiacente e rientrante nel complesso denominato “Padre Pio”, attraverso attività di ristrutturazione, recupero degli spazi verdi, di adeguamento degli arredi danneggiati, degradati e/o a rischio, e di rivalutazione con interventi di animazione di strada, giochi e sport. Tre le giornate programmate. Nelle prime due ci si dedicherà all’ambiente urbano con pulizia, tinteggiatura dei muri imbrattati, ripristino dei parchi e delle aiuole, piantumazione di fiori, potatura di alberi e di siepi, ripristino dell’illuminazione pubblica, installazione della segnaletica, arredi ed attrezzature. Nella terza si darà vita a “La festa del Cortile”: rassegna musicale e sportiva a cura di gruppi giovanili locali con proiezione di documentari con dibattiti, e distribuzione di materiale specifico.

Contestualmente si avvierà la campagna di sensibilizzazione attraverso incontri mensili con la rete partenariale, la realizzazione di materiale informativo e di una pubblicazione intitolata “I nuovi cortili di Marcianise”, mappa della città a misura di bambini, donne ed anziani. In proposito, l’assessore Trombetta: “Siamo soddisfatti per il risultato conseguito, espressione ovviamente del fatto che stiamo lavorando bene”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico