RECALE. Martedì sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature al Forum dei Giovani. Sono pervenute allufficio protocollo del comune di Recale dieci candidature di giovani fra i 15 ed i 29 anni.
Lo statuto del Forum, approvato in consiglio comunale con delibera n° 22 del 21/05/2013, prevede che i componenti del forum siano 15. Essendo quindi il numero dei candidati inferiore al numero dei giovani da eleggere, è stata pubblicata mercoledì la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature e spostata la data delle elezioni. Sarà quindi possibile presentare la propria candidatura entro il 5 luglio alle ore 12 e le elezioni si svolgeranno il 18 luglio, dalle ore 10 alle 19, nella nuova casa comunale. Possono candidarsi tutti i giovani dai 15 ai 29 anni compilando lapposito modulo scaricabile dal sito del comune o ritirandolo allufficio affari sociali. Ogni candidatura deve essere associata alla presentazione di 15 firme di sottoscrittori.
Lassessore delegato Lello Porfidia precisa: Nonostante le iniziative messe in atto per far conoscere ai giovani questo strumento di partecipazione, tanti non hanno compreso le opportunità che il Forum può offrire ai giovani di Recale ed allintera comunità. Sempre nellottica di unampia partecipazione dei cittadini alla vita ed alla gestione della res publica, ci auguriamo che la riapertura dei termini possa far aumentare il numero dei candidati e la voglia di partecipazione. I giovani spesso si lamentano di essere trascurati e di non trovare risposte ai loro problemi, oggi viene chiesto loro dimpegnarsi in prima persona senza stare a guardare. Nel pratico il Forum organizzerà: programmi culturali e ricreativi, volti a dare libera espressione al giovane del nuovo millennio. Nel concreto le attività e gli eventi di cui si farà promotore saranno le iniziative culturali quali dibattiti, cineforum, gite culturali, concorsi, mostre ma non solo. Il lato ricreativo è tutto da scoprire: feste, concerti, giochi, spettacoli teatrali, tornei e tanto altro. Lassemblea del Forum si riunirà periodicamente ed accenderà il dibattito e la discussione, questo sarà il luogo da cui partiranno le proposte dei giovani. Il Forum inoltre si farà portavoce di tali esigenze nei confronti del Comune di Recale che provvederà ad apportare il suo aiuto.