Marcianise. Il 15 febbraio, dalle ore 16 alle 19, “Open day”, giornata di orientamento in ingresso, all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Lener di Marcianise, in via Leonardo da Vinci.
Tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado, interessati e accompagnati dai genitori, verranno accolti e guidati da docenti ed alunni dellistituto, avranno lopportunità di conoscere i corsi di studio presenti al Lener, visitare i vari laboratori e conosceretutte le attività didattico – formative che lIstituto organizza. Gli aspiranti studenti potranno, così, incontrare, docenti e staff della Scuola e potranno ricevere tutte le informazioni relative allofferta formativa.
Ad animare la giornata dellorientamento non saranno, tuttavia, solo i docenti e la dirigente scolastica, professoressa Alfonsina Corvino, perché il motore di tutto saranno gli studenti: infatti, saranno loro, che accoglieranno i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e li guideranno nella visita alle strutture dellistituto e faranno da tutor nelle attività laboratoriali.
Sarà questo un momento costruttivo, durante il quale gli studenti potranno riflettere sullimportanza di una scelta formativa consapevole. Lobiettivo essenziale sarà quello di seguire lo studente, nel processo di autoconoscenza delle proprie attitudini e dei propri interessi, affinché maturi la scelta più giusta.
LOpen day, quindi, sarà un’occasione per unulteriore e più profonda conoscenza dello storico Istituto Tecnico Commerciale e per Geometra marcianisano, impegnato oggi più che mai, ad assolvere, con la massima professionalità del proprio corpo docente, la delicata mission educativa cui è chiamato. La scelta del percorso di studio superiore, da parte delle nuove leve, in quanto conseguenza di un confronto reale con le discipline, con i docenti e con gli studenti, sarà in tal modo, più consapevole e più ponderata.
L’offerta formativa del “Lener” è strutturata nei seguenti indirizzi:
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing;
Turismo;
Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometra).
In seguito a delibera regionale, dal nuovo anno scolastico 2014/2015 listituto si trasformerà in I.S.I.S.S. con i sottoelencati nuovi indirizzi.
Settore Tecnologico:
Indirizzo Agraria, Agroalimentare,e Agroindustria con larticolazione in:
Produzione e trasformazioni;
Gestione dellambiente e del territorio;
Viticultura ed enologia.
Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio con articolazione in:
Geotecnica.
Settore Servizi:
Indirizzo: Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale
Indirizzo servizi sociosanitari con larticolazione in:
Ottico
Odontotecnico