Marcianise. Alimentazione e Sport questo il tema del convegno che si è svolto ieri nellauditorium del Liceo Federico Quercia di Marcianise.
L’alimentazione assume un ruolo fondamentale sia per la crescita dei giovani sia per il mantenimento in buona salute di tutta la popolazione, risultando anche determinante per la performance sportiva. Di qui lidea del dirigente scolastico Diamante Marotta di promuovere ed organizzare una serie di incontri su questa tematica, nellambito dellampliamento dellofferta formativa dellistituto, rivolto agli studenti delle classi terze.
Liniziativa del Liceo Quercia si avvale della collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dellAsl di Caserta e della Juve Caserta Academy.
In un auditorium affollato di tanti giovani si è parlato di alimentazione, di benessere psicologico, del fabbisogno calorico di chi pratica lo sport, di educazione alla salute. Interessante la discussione anche sullalimentazione bilanciata e sulla varietà di alimenti – cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura – da assumere e su tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Sono intervenuti al seminario Flavia Bergamasco, responsabile della struttura di Educazione alla Salute dellAsl di Caserta, che ha relazionato su Educazione alla salute; Claudio Mingione, pediatra, responsabile di medicina scolastica UOMI dellAsl di Caserta, Decalogo del mangiar sano; Gianpaolo Antonucci, medico, presidente della Juve Caserta Accademy, La dieta dellatleta; Emanuele Mingione, psicologo, Il benessere psicofisico.
A coordinare i lavori il dirigente del Liceo Diamante Marotta, coadiuvato dai suoi collaboratori, Pasquale Delle Curti e Lia Rita Di Luzio e dai docenti di Scienze ed Educazione Fisica dellistituto marcianisano. Al termine è seguito un dibattito-confronto, che ha visto gli studenti porre tantissime domande ai relatori.
Il progetto Alimentazione e Sport sarà inserito nel sito web dellistituto www.liceofedericoquercia.it per la consultazione degli studenti e delle loro famiglie.