MONDRAGONE. Ledizione 2008 dellevento Calici di Stelle è stata entusiasmante sotto molti punti di vista per i risultati raggiunti, commenta Giuseppe Pagliaro, responsabile organizzativo della Pro Loco per levento.
Le aziende espositrici continua Pagliaro – hanno registrato il tutto esaurito non solo per le degustazione ma anche per la vendita dei prodotti in esposizione. Sia le aziende vitivinicole che quelle gastronomiche hanno registrato già a metà serata lesaurimento dei propri prodotti. Questo a significare non solo una altissima affluenza di pubblico, ma anche un forte sensibilità per cibi genuini e di qualità. Proprio sul pubblico partecipante abbiamo potuto constatare come moltissime presenze sono giunte dal Basso Lazio. Segnale importante ed incoraggiante di quali siano le potenzialità di Mondragone.
Nel corso delledizione si è tenuto il Primo Concorso per il Miglior Vino amatoriale Falerno prodotto con uve di primitivo. Sono stati ben 23 i produttori locali che hanno partecipato con la propria produzione, non in commercio è riservata per lo più a parenti ed amici. Fin dalle ore 15 del pomeriggio la Giuria, composta da esperti sommelier dellAssociazione Italiana Sommelier – Delegazione Caserta, presieduta dal noto enologo Nicola Trabucco, ha proceduto nella Sala Conferenze del Museo Civico alla degustazione e valutazione dei vini locali. La valutazione, avvenuta in modo rigorosamente anonimo è stata una preziosa occasione per illustrare ai produttori tecniche e procedimenti per una ottimale vinificazione. Intenso e partecipato è stato lo scambio di idee tra tutti i partecipanti.
Come ogni anno, poi, baricentro dellintera manifestazione è stato il Museo Civico che ha visto affollarsi le sale espositive di curiosi e visitatori per tutta la serata in modo ininterrotto. In tal modo è stata possibile per molti apprezzare il nuovo percorso espositivo inaugurato con la conferenza scientifica del 14 febbraio 2008 che propone reperti dalletà Preistorica alletà Medievale, tutti di provenienza dal territorio.