10
MONDRAGONE. Si è svolto ieri sera, nel salone della parrocchia San Giuseppe Artigiano dei Padri Passionisti di Mondragone, il secondo incontro di formazione spirituale e pastorale in vista della Pasqua.
A tenere la conferenza è stato padre Antonio Rungi, teologo morale campano, e religioso passionista della stessa comunità di San Giuseppe Artigiano.
Come nel precedente incontro di martedì 3 marzo, così in quello di ieri, sono stati presenti diversi fedeli della comunità della zona mare della città, ove insiste la parrocchia dei Passionisti.
Tema della conferenza è stato: “La comunità dei credenti, scuola di formazione alla santità”.In particolare a seguire le conferenze di padre Rungi è il gruppo dei fedeli che fanno rifimento alla pastorale familiare, ma anche altre persone avvertono la necessità di prepararsi spirtualmente alla Pasqua, facendosi guidare dal teologo Rungi. Come è noto padre Rungi, ex-superiore provinciale dei passionisti, per molti anni ha insegnato teologia morale e altri disciplice teoogiche ed umanistiche nel Magistero di Scienze Religiose di Capua, negli Istituti di Scienze religiose di Sessa Aurunca e Teano, nonchè in varie scuole di formazione teologica a livello diocesano e interdiocesano. E’ sua l’iniziativa di formare alla vita morale i fruitori del social network “Facebook” con un corso di teologia morale on-line che ha avviato dall’inizio del nuovo anno solare 2009. Oltre 400 gli iscritti al corso on-line che seguono settimanalmente il teologo Rungi nelle sue lezioni, che al momeno sono arrivate a quota sette, una alla settimana, con buona accoglienza da parte degli utenti e degli studenti. Sempre in preparazione alla Pasqua, padre Runi sta assicurando il suo impegno di sacerdote e docente alla comunità parrocchiale dei Santi Stefano e Biagio, in Forino (Av), altra comunità parrocchiale guidata da un religioso passionista, padre Gianluca Zanni, originario di Calvi Risorta.
E questa sera, martedì 10 marzo, padre Rungi terrà una conferenza sempre su San Paolo Apostolo ai fedeli della città di Forino, con inizio alle ore 18.