AVERSA. Gli uffici direzionali dellAsl Ce2 di via Santa Lucia nascondono una discarica a cielo aperto.
Questa la segnalazione fatta, in forma anonima, da dipendenti dellazienda sanitaria con sede ad Aversa che dopo aver inutilmente rappresentato il problema ai responsabili del settore hanno deciso di tentare di risolverlo facendolo diventare di dominio pubblico rivolgendosi ai media. Nellarea antistante la Fattoria sociale segnalano i lettori – sono depositati rifiuti di ogni genere che qualche volta vengono anche bruciati, creando puzza e diossina. Considerando che proprio a due passi cè lunità operativa di prevenzione collettiva, il nucleo che, per intenderci – ricordano i dipendenti dellAsl – ha fatto chiudere la pediatria e la sala operatoria dellospedale cittadino proprio per carenze igieniche, ci chiediamo come sia possibile che nessuno veda e nessuno intervenga. Se non ci credete concludono – venite e controllate.
Abbiamo controllato. E come mostra il video, entrando nellarea segnalata abbiamo immediatamente notato la presenza di una struttura coperta. Realizzata, sicuramente, per depositare rifiuti in maniera ordinata, così da poterli far portare via periodicamente dagli addetti, tantè che è divisa in tre zone contenenti rispettivamente imballaggi di polistirolo, imballaggi di carta e sacchi neri. ma abbiamo notato anche la presenza di rifiuti disseminati in ogni altra parte dellarea. E non si tratta solo di imballaggi trasportati dal vento perché tra i rifiuti sparsi per terra abbiamo trovato piatti di plastica e contenitori per pizza da asporto, i vuoti dei contenitori di plastica dei liquidi usati, probabilmente, dal vicino laboratorio di analisi cliniche, bidoni vuoti per olio da cucina, i residui di un fuoco accesso per incendiare rifiuti.
Infine la presenza di sedie, parti di mobili, carcasse di piccoli elettrodomestici, componenti di computer e materassi. Proprio come in ogni discarica abusiva che si rispetti. Solo che questa discarica è allinterno della sede di una azienda sanitaria ed è distante poco più di qualche decina di metri dagli uffici dellunità di prevenzione collettiva che tra i compiti istituzionali include anche quello di controllare se e come venga garantita ligiene nelle strutture pubbliche.
Rifiutidavanti auffici Asl |