AVERSA. Lesecutivo aversano del Pd si dichiara nettamente contrario allipotesi di realizzazione un centro commerciale nellarea Cappuccini, in prossimità dellIppodromo.
La crisi del commercio al dettaglio ad Aversa si legge in una nota a firma dellesecutivo guidato da Mariano DAmore – è un problema reale e prioritario. Rispetto allesigenza di tutela e di sviluppo razionale del settore, è particolarmente grave che la Città non sia ancora dotata di un Piano Commercio, a distanza di otto anni dallaffidamento dellincarico per la redazione del Piano da parte dellallora Amministrazione Golia. Ladozione dello strumento di pianificazione commerciale avrebbe potuto e dovuto scongiurare linsediamento di altri ipermercati, considerato che Aversa si trova al centro di un territorio ad altissima densità di strutture della grande distribuzione (Teverola, Trentola, Giugliano), che minacciano la sopravvivenza del commercio nei centri urbani. Così non è stato e la mancata adozione del Piano fa sorgere dubbi sui reali interessi che ne sono causa, alla luce delle notizie di iniziative private volte alla realizzazione di centri commerciali nellarea Cappuccini ed in quella dellex Texas. Il Pd esprime la propria ferma ed assoluta contrarietà alla realizzazione di nuove strutture di grande dimensione sul territorio cittadino e sollecita lAmministrazione comunale ad assumere i necessari provvedimenti di pianificazione commerciale ed urbanistica ed ogni altra iniziativa volta a tutelare e promuovere gli operatori commerciali di Aversa. Inoltre, lipotesi di insediamento di una grande struttura commerciale nella zona Cappuccini non è accettabile per limpatto devastante che essa avrebbe su una delle ultime aree verdi, al confine con un territorio a forte urbanizzazione come quello di Giugliano.
Sulla destinazione di questa zona, – concludono i veltroniani – il Pd invita le forze politiche e lamministrazione cittadina ad un confronto aperto e propositivo, che conduca a scelte trasparenti che consentano linsediamento di attività economiche compatibili con la tutela e valorizzazione di unarea di grande valenza ambientale e culturale.