Richiesta Iva su loculi cimiteriali, il Pdl attacca Cennami

di Redazione

 MONDRAGONE. “Dopo il sequestro conservativo delle quote sociali di proprietà del Comune della Farmacia Comunale, l’amministrazione Cennami combina altri disastri a danno dei cittadini mondragonesi”.

A parlare il coordinamento cittadino del Pdl, che ora attacca la maggioranza Cennami sulla richiesta di pagamento dell’Iva sui loculi cimiteriali da parte della società concessionaria del nuovo cimitero comunale. “La società, – spiega il Pdl – nelle lettere raccomandate che sta facendo pervenire ai cittadini che avevano già effettuato la prenotazione, evidenzia come l’amministrazione comunale abbia avallato l’obbligatorietà e la legittimità della richiesta sia dell’Iva che dell’Istat”.

Per il gruppo consiliare del Pdl “si tratta di un fatto gravissimo, l’Iva era stata esclusa tassativamente all’epoca della sottoscrizione della convenzione durante il secondo mandato del sindaco Conte. Vi era il preciso riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 10472/2003. Siamo stati chiari e corretti con i nostri cittadini. Il sindaco Cennami, invece, ha deciso che l’Iva deve essere pagata e rispetto alle legittime richieste dei cittadini non fornisce alcuna risposta chiara”.

“Il punto essenziale della vicenda, – continua il Pdl – che non bisognerebbe dimenticare mai, è che il Comune, pur in presenza di un concessionario, rimane sempre il titolare di tutti gli atti di concessione, in quanto stiamo parlando di demanio cimiteriale e, relativamente a ciò, vi può essere esclusivamente gestione ma non la proprietà da parte di una società privata che deve adeguarsi alle indicazioni dell’Ente. Il problema è che Cennami e la sua maggioranza hanno deciso di non dare risposte alle esigenze dei cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico