Rifiuti, sette consiglieri condannano Schiappa e chiedono Assise urgente

di Redazione

 MONDRAGONE. Alla luce della mobilitazione, tra Napoli e Caserta, contro rifiuti e tumori nella “Terra dei Fuochi”, e dell’ultimo servizio di Striscia la Notizia sul disastro ambientale della discarica Cantarella, …

… i consiglieri comunali di Mondragone Luigi Beatrice, Michele Conte, Carmine Del Prete, Luigi Mascolo, Agostino Napolitano, Alessandro Pagliaro e Giuseppe Piazza, criticano l’atteggiamento dell’amministrazione di “larghe intese” (Pdl-Pd) guidata dal sindaco pidiellino Giovanni Schiappa, definendola “lassista” sull’argomento.

“Dopo mesi di assoluto immobilismo del duo Cennami/Schiappa – affermano i consiglieri – sul grave tema dei rifiuti, abbiamo ritenuto necessario assumerci la responsabilità di iniziative volte alla tutela della salute dei cittadini mondragonesi. Non potevamo più tollerare l’inattività amministrativa di una giunta che sul tema dei rifiuti non riesce ad assumere alcuna posizione, anzi, come è successo per il recente blocco della raccolta cittadina, si fa dettare i tempi dalle forze dell’ordine”.

“E’ inammissibile – condannano i consiglieri – che mentre in quasi tutti i Comuni della provincia di Caserta e in quelli posti a nord della provincia di Napoli, ci si mobilita per scongiurare disastri ambientali dovuti allo scellerato incendio di rifiuti o ci si mobilita per far scattare l’intervento dello Stato per l’individuazione e la bonifica di terreni sottoposti in passato a sversamenti illegali di rifiuti, da noi la maggioranza ribaltonista Cennami/Schiappa non assume nessuna iniziativa, come se il problema non fosse di sua pertinenza”.

“Nei giorni scorsi – spiegano – abbiamo assistito ad una totale inerzia amministrativa su quanto accaduto tra l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti ed i suoi operai, mentre il paese piombava in un’assurda emergenza. Il sindaco e l’assessore all’ambiente non hanno mosso un dito se non dopo la ferma posizione assunta dalle forze dell’ordine, preoccupate per il difficile mantenimento dell’ordine pubblico in città; anzi in un comunicato stampa il primo cittadino sembrava il sindaco di un altro paese che si trovava per caso a passare per la nostra città, non comprendendo cosa effettivamente stesse accadendo”.

“Analoga inerme posizione – proseguono i consiglieri – ha assunto la maggioranza in riguardo al gravissimo problema dello sversamento di rifiuti illegali avvenuti in passato nelle nostre zone e che di recente è prepotentemente ritornato alla ribalta a seguito di dichiarazioni di pentiti vecchi e nuovi. Non possiamo permetterci di aspettare più neppure un minuto, dobbiamo agire nel più breve tempo possibile, attraverso un coordinamento tra le forze di polizia, i vigili del fuoco, l’Asl e l’Arpac per catalogare, caratterizzare e bonificare tutte le discariche presenti sul nostro territorio ed accertare, senza alcun cono d’ombra, se anche nella nostra città sono stati sversati rifiuti illegali”.

Per questi motivi i consiglieri hanno richiesto al presidente del Consiglio Comunale la convocazione di un’Assise straordinaria “al fine di affrontare tutti insieme l’annoso problema, intraprendendo ogni utile iniziativa volta a scongiurare possibili pericoli per la nostra salute ma, soprattutto, per quella dei nostri figli”.

“Non intendiamo agire da soli, –concludono – ma vogliamo confrontarci apertamente con l’amministrazione comunale perché su queste tematiche non ci sono diversità che tengano. Chiediamo, inoltre, la collaborazione di tutti i cittadini e di tutte le associazioni presenti sul nostro territorio. La città è di tutti e tutti dobbiamo dare il nostro contributo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico