MONDRAGONE. Il coordinatore cittadino del Partito Socialista Italiano, Antonio Taglialatela, insieme al movimento Mondragone Città Possibile, …
… ha presentato tre proposte allamministrazione comunale, allassociazione Quartiere SantAngelo e ai dirigenti scolastici in memoria dellEccidio delle Cementare. Nellevidenziare la sensibilità che contraddistingue lassociazione Quartiere SantAngelo e le diverse amministrazioni comunali succedutesi verso la commemorazione dei morti dellEccidio delle Cementare, i socialisti hanno presentato tre proposte concrete allattenzione dellamministrazione comunale, dando così forza e valore a quanto già espresso dallassociazione di quartiere, ossia listituzione del 28 Ottobre quale Giorno della Memoria cittadina.
Un atto dovuto spiega Taglialatela per i nostri concittadini uccisi durante la rappresaglia nazifascista nel 1943, una precisa borsa di studio o premio letterario: Memoria e Solidarietà, per una rinnovata Cultura dellAntifascismo e dei valori della Democrazia, e, cosa più rappresentativa, lintitolazione della Piazza Martiri della Resistenza. In considerazione della presenza, nella toponomastica cittadina, di alcuni nomi e cognomi rappresentativi della peggiore politica cittadina, in modo da poterci liberare delle ingombranti ombre di coloro che in passato sono stati protagonisti stessi di pagine e periodi più bui della storia cittadina e nazionale.
Al tributo di sangue di queste vittime innocenti della follia dellItalia fascista, oggetto di rappresaglia feroce compiuta dai Nazisti, alla verità storica, dobbiamo rivolgere il nostro assoluto rispetto, seminando semi di pace, per la costruzione di un domani migliore, sottolinea Taglialatela, che conclude: In quei morti vive la nascita della nostra democrazia, il loro tributo di sangue vive eternamente nei nostri cuori.