Caserta. Una complessa ed articolata attività di polizia tributaria, eseguita dai militari della Guardia di Finanza di Mondragone (Caserta), ha consentito di accertare una vasta e diffusa evasione fiscale posta sistematicamente in essere da alcuni medici preposti al rilascio dei certificati richiesti dalla loro clientela per il conseguimento o il rinnovo delle patenti di guida.
Loperazione di servizio, condotta dalle Fiamme Gialle attraverso lesecuzione di 11 verifiche fiscali, ha reso possibile il recupero a tassazione di compensi non dichiarati dai professionisti del settore operanti nella Provincia di Caserta per circa 2 milioni di euro, nonché di oltre 92mila euro di imposta regionale sulle attività produttive.
I finanzieri hanno proceduto ad effettuare una estesa attività di ricerca documentale di tutti i certificati medici rilasciati dai dottori della Provincia di Caserta nel periodo dal 2008 al 2011, acquisendo presso la Motorizzazione Civile quelli presentati a corredo della pratiche relative al rilascio delle patenti e presso lUfficio centrale operativo di Roma quelli inerenti ai rinnovi delle abilitazioni di guida.
Una volta in possesso della certificazione sanitaria, i militari hanno convocato i professionisti interessati, invitandoli ad esibire copia della documentazione fiscale relativa ai compensi ricevuti a fronte delle visite mediche effettuate.
Il meticoloso riscontro di oltre 94mila posizioni ha consentito ai finanzieri di accertare che oltre all85% dei casi, a fronte della prestazione sanitaria rese, non veniva rilasciata alcuna fattura e/o ricevuta fiscale da parte dei professionisti, arrecando un notevole danno alle casse dellerario.
L’operazione costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Guardia di Finanza di Caserta sul territorio della provincia per il contrasto all’evasione fiscale.
VIDEO |