Ha scelto il teatro Lauro Rossi di Macerata per riprendere le esibizioni dal vivo: Samuele Bersani inaugura il suo nuovo tour Nuvola numero 9, partendo proprio da Mestre il 9 marzo per toccare altre 15 città italiane.
Venerdì il cantautore riminese si è concesso una pausa di un’ora per incontrare gli studenti dell’Università. Ho scelto questa città – ha detto – perchè si è dimostrata molto accogliente. Quando arrivo in un posto e trovo non invadenza ma affetto sono spinto a dare di più, piuttosto che giocare al risparmio.
Nel suo incontro con gli studenti universitari, ha poi continuato: Il mio disco è dedicato al maestro Lucio Dalla, dentro c’è tutto me stesso. Sapevo di poterlo chiamare in qualsiasi momento- aggiunge riferendosi a Dalla – anche in piena notte, per sottoporgli i miei dubbi o chiedergli consiglio su un pezzo. L’album Nuvola numero 9, da cui prende il nome il tour, è stato composto nello studio di incisione del maestro scomparso.
Trovarmi nel suo ambiente, vedere i suoi quadri e il suo ritratto alla parete mi hanno aiutato molto, tanto che ho concluso l’incisione del disco, uno dei più complessi della mia carriera, in appena cinque mesi, mentre in genere ci metto molto più tempo. Per adesso sono state annunciate solo dieci date del tour che vedrà Samuele in giro per lItalia impegnato a proporre i brani del suo ultimo album Nuvola Numero Nove, lo stesso disco interamente dedicato allamico e collega Lucio Dalla. Ecco il calendario completo del Nuvola:
14 Marzo TORINO, Teatro Colosseo
21 Marzo ROMA, Conciliazione
25 Marzo NAPOLI, Teatro Augusteo
27 Marzo GENOVA, Teatro Politeama Genovese
31 Marzo PAVIA, Teatro Fraschini
1 Aprile LECCE, Teatro Politeama
4 Aprile SAN BENEDETTO DEL TRONTO, Palariviera
10 Aprile MILANO, Teatro Nazionale
15 Aprile LECCE, Teatro Politeama
18 Aprile BOLOGNA, Teatro Europauditorium